
Mi chiamo Elisabetta Ferrari e sono una ricercatrice (Research Fellow) presso l’Università di Aarhus, in Danimarca.
Dal 2021 al 2024 sono stata Lecturer (docente) di Media Digitali e Sociologia nella Scuola di Scienze Sociali e Politiche all’Università di Glasgow, nel Regno Unito, dove coordinavo il Master in Digital Society.
La mia ricerca si concentra sugli aspetti sociali e politici delle nuove tecnologie, con una particolare attenzione all’intersezione tra movimenti sociali, società civile e nuovi media. La mia ricerca è stata pubblicata su riviste accademiche internazionali e presentata a conferenze nel mio ambito disciplinare.
Il mio primo libro (uscito nel 2024 per University of California Press), che si basa sulla mia tesi di dottorato, presenta un’analisi comparativa di tre movimenti sociali in Italia, Ungheria e Stati Uniti e del loro rapporto con le tecnologie digitali.
Al momento sto conducendo un progetto di ricerca sulle esperienze di mutuo soccorso / mutualismo emerse dalla pandemia in Italia, in Regno Unito e negli Stati Uniti.
Prima di Glasgow, ho avuto incarichi di ricerca come Postdoctoral Fellow al Digital Studies Institute, della University of Michigan (Stati Uniti) (2020/2021) and al Center on Digital Culture and Society della University of Pennsylvania (Stati Uniti) (2019/2020), dove sono ancora Research Affiliate. Ho conseguito un Dottorato in Communication alla Annenberg School for Communication presso la University of Pennsylvania (Stati Uniti). Ho anche conseguito una Laurea Triennale in Studi Internazionali presso l’Università di Bologna e una Laura Specialistica (MA) in Scienze Politiche, con una specializzazione in Comunicazione Politica, presso la Central European University di Budapest (Ungheria).
Per avere più informazioni puoi consultare il mio Curriculum (in inglese).